Valutazione ed Autovalutazione

La valutazione nella scuola dell’infanzia, non si limita al giudizio sui risultati conseguiti dagli alunni, ma investe anche le scelte pedagogiche, metodologiche, didattiche, le capacità organizzative, le risorse utilizzate per costruire il servizio scolastico. Occorre quindi considerare non solo le “risposte” del bambino, ma anche l’azione educativa e didattica svolta dalla scuola.

Riferimenti istituzionali

La comunità scolastica possiede:

  • Lo Statuto della Fondazione.
  • Il Regolamento Scuola dell’infanzia.
  • La redazione e l’aggiornamento del Documento Programmatico della Sicurezza – D. Lg. 81/08 art. 28.
  • HCCP. Redazione aggiornata del documento riguardo tabelle e norme igieniche inerente alla preparazione dei cibi.

La scuola dell’infanzia paritaria agisce in conformità e nel rispetto delle leggi emanate dal MIUR quali:

  • Art. 3, 33, 34 della Costituzione Italiana.
  • Legge in materia di AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE del 1999.
  • Legge n. 62 del 10 marzo 2000 (LEGGE DELLA PARITA’).
  • Legge di Riforma nr. 53 del 28/03/03 (Indicazioni e Raccomandazioni).
  • D. Lg. Nr.59 del 19.02.04.
  • D.M. nr 267, Regolamento recante disciplina delle modalità procedimentali per il riconoscimento il mantenimento della parità scolastica.
  • Sussidio Pastorale “IRC E SCUOLA CATTOLICA”, 01 luglio 2004.
  • DICHIARAZIONI O.N.U.
  • 1959: DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL BAMBINO.
  • 1989: CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA.
  • LEGGE 13.7.2015 n.107 “LA BUONA SCUOLA”.

In materia di continuità:

  • Circolare Ministeriale 16 novembre 1992, n. 339.
  • Legge 5 giugno 1990, n. 148.
  • Legge della parità 62/2000.
  • Nuove indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia per il primo ciclo d’istruzione (10 settembre 2012).