– Progetti –

Progetto I.R.C (3-4-5 anni)

L’Insegnamento della Religione Cattolica ha come scopo quello di favorire l’ascolto, la parola, l’osservazione e lo stupore, l’espressione di sentimenti di gratitudine, di dialogo e di preghiera, valorizzando, senza alcuna discriminazione, le diverse esperienze spirituali e religiose dei bambini, d’intesa con la famiglia.


Progetto Accoglienza (nuovi iscritti)

Durante l’anno scolastico la scuola propone un paio di OPEN-DAY per farsi conoscere dai genitori, ma anche come primissima scoperta dei bimbi che la frequenteranno.
Nell’ultimo mese di scuola (solitamente giugno), a iscrizioni avvenute, viene organizzato il pre-inserimento dei nuovi iscritti per l’anno scolastico successivo.
La Coordinatrice e i genitori si incontrano a fine maggio-inizio giugno per un primo passaggio di informazioni in vista dell’ingresso alla scuola materna del loro bambino.

Nel mese di settembre dell’anno nuovo le insegnanti organizzano l’inserimento graduale per i bambini nuovi iscritti:

  • una settimana frequenza 8.30-11 (mattina)
  • una settimana frequenza 8.30-12.30 (pranzo)
  • dalla terza settimana frequenza 8.30-16.00 (nanna)

* Qualora un bambino nuovo iscritto abbia bisogno di un inserimento graduale più lungo, la Presidente della scuola, la Coordinatrice e le Insegnanti, in accordo con i genitori, formuleranno un calendario personalizzato.


Progetto Salute (3-4-5 anni)

Ha lo scopo di incoraggiare i bambini alla cura della propria persona, partendo da una sana educazione alimentare, stimolandoli ad assaggiare cibi nuovi, senza arrivare ad imposizioni e costrizioni.


Progetto Acquaticità (4-5 anni)

I bambini imparano a prendere confidenza con l’acqua. Andare in piscina rappresenta un momento significativo perché giocare con l’acqua incrementa l’autostima e favorisce l’acquisizione ed il consolidamento dell’autonomia oltre a rafforzare la fiducia verso gli istruttori.


Progetto di Consulenza Psicopedagogico (3-4-5 anni)

Il progetto si propone di dare più valore al lavoro di équipe delle insegnanti per ottimizzare il loro operato a favore di una crescita armonica del bambino in collaborazione con la famiglia.


Progetto logopedico (3-4-5 anni)

Il progetto si pone a supporto delle insegnanti nel potenziare attività linguistiche specifiche che favoriscano nei bambini una migliore comunicazione verbale a livello di comprensione e produzione della lingua italiana.


Progetto Biblioteca (3-4-5 anni)

E’ un primo importante approccio al libro che i bambini possono sfogliare, manipolare, guardare. Il libro suscita stupore davanti alle immagini e alla parola scritta.

In ogni sezione e nel grande salone della scuola i bambini possono accedere ad una biblioteca localizzata in uno spazio apposito. Durante l’anno scolastico si effettuano uscite didattiche presso la biblioteca del paese, situata a pochi passi dalla scuola, per scoprirne il valore e potenziare l’ascolto stimolato dalla lettura. Inoltre la scuola aderisce alle iniziative proposte dall’associazione NATI PER LEGGERE.


Progetto gioco-yoga

Lo Yoga, attraverso le sue molteplici tecniche e pratiche, aiuta a ristabilire equilibrio fisico e mentale, sviluppando maggiore consapevolezza in sé stessi.
Nel bambino potenzia la conoscenza del proprio corpo, l’attenzione e la concentrazione. Inoltre aiuta i bambini ad acquisire maggiore coordinazione dinamica-statica e maggiore conoscenza della propria respirazione.
Questo progetto è curato da un esperto.


Progetto Inglese Madrelingua

La lingua straniera, proposta sotto forma di gioco, ha la finalità di avvicinare il bambino a suoni e parole nuove.

Nell’insegnamento precoce di una lingua straniera, il gioco rappresenta uno strumento didattico indispensabile, poiché favorisce la motivazione all’apprendimento e agevola tutte le forme di linguaggio. Lo sviluppo del percorso, in forma prettamente ludica, si articolerà con proposte di situazioni linguistiche legate all’esperienza più vicina al bambino con implicazioni operative e di imitazione.


Progetto Orto didattico (3-4-5 anni)

Insegnanti e esperto collaborano affinchè nei bambini si consolidino le basi di un approccio verso la natura rispettoso e curante. All’interno della grande area verde adiacente alla scuola è allestito un orto seminato, coltivato e curato dai bambini. I prodotti raccolti vengono poi utilizzati nel menù scolastico e esposti nella bancarella del mercato Km 0 del paese.

Progetto Continuità con la Scuola Primaria (5 anni)

I bambini lupacchiotti, grandi, iscritti alla scuola primaria, effettuano nei mesi di aprile-maggio due uscite didattiche alla scuola Primaria del paese. Una prima uscita per la scoperta di spazi e materiali della nuova scuola ed una seconda uscita per svolgere la “mattinata da veri scolari”. In tale occasione si affiancheranno alle classi di prima elementare per svolgere attività programmate con gli ex-compagni della materna.


Progetto Continuità con il Nido (nuovi iscritti)

I bambini che frequentano l’asilo nido e che a settembre frequenteranno la scuola materna, visiteranno la scuola e faranno alcune attività con i bambini che incontreranno l’anno seguente.